Ultima modifica: 8 Ottobre 2018
Homepage > In evidenza > I(n)SPIRAZIONI ARMONICHE: Inaugurazione 11 ottobre 2018 ore 17,00

I(n)SPIRAZIONI ARMONICHE: Inaugurazione 11 ottobre 2018 ore 17,00

Liceo Artistico Statale di Brera – Accademia di Belle Arti di Brera

Laboratorio di ricerca di Terapeutica Artistica sulla dislessia

Esposizione conclusiva del progetto extradidattico “ARTE e DSA” Anno scolastico 2017/18

I(n)SPIRAZIONI ARMONICHE

Inaugurazione 11 ottobre 2018 ore 17:00

Spazio BRERA2 via Papa Gregorio XIV,1- Milano

Il nostro Liceo promuove dal 2010 un progetto di ricerca dedicato agli alunni  DSA.

La proposta, nata dalla collaborazione della Prof.ssa Elvira Sciuto del LAS di Brera con la Prof.ssa Tiziana Tacconi, Direttrice della Scuola di Teoria e Pratica della Terapeutiva Artistica dell’Accademia di Belle Arti di Brera e con l’ospedale Fatebenefratelli, è stata caratterizzata da un percorso artistico, volto alla sperimentazione di differenti modalità di apprendimento.

L’uso della materia e dei colori associati al segno, come origine della scrittura, ed  esperienze collegate anche al suono e alla musica, hanno dato spazio e possibilità all’esplorazione di quei gesti e quei processi che, in seguito, sono divenuti espressione dei vissuti  emozionali dei  ragazzi.

Anche quest’anno le attività hanno dato vita alla creazione condivisa di un’opera, realizzata individualmente, insieme al gruppo di compagni e insieme al gruppo più ampio degli studenti tirocinanti  dell’Accademia di Brera, con il valido contributo della tesista, Alessia La Salandra (artista terapista) .

La mostra sarà visitabile dall’11 al 26 ottobre 2018 dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00

Locandina finale