Ultima modifica: 6 Aprile 2022
Homepage > RESTAURO DI MOBILI e/o DIPINTI al BRERA

RESTAURO DI MOBILI e/o DIPINTI al BRERA

Il liceo artistico di Brera riaccoglie il restauro e i beni culturali.

Dopo aver stipulato un accordo con l’associazione MIRACOLI&motion riapre un laboratorio denominato Accademia restauro ambrosiana, ricreando nello spirito rinascimentale una bottega concentrata sul restauro, dove chiunque si può cimentare con i propri manufatti, (mobili, quadri, cornici oggetti da trasformare…) sia che abbia già delle competenze, sia che non possieda nessuna base di lavoro o precedenti esperienze.

L’Accademia restauro ambrosiana riscopre e valorizza con “dedizione, cura e contemplazione” il patrimonio dei beni culturali, attraverso l’esperienza di laboratorio su oggetti di proprietà degli iscritti. All’inizio su consiglio dell’insegnante si tratta di piccoli mobili o quadri, dove i processi di recupero sono nel rispetto delle regole di conservazione.

Al termine dei laboratori verrà rilasciato un attestato di frequenza rilasciato dal prof. Margherito Maurizio (accreditato c/o EUPOLIS LOMBARDIA, istituto per la ricerca, la statistica e la formazione) che dal 1990 dirige la bottega di restauro.

Le materie insegnate sono essenzialmente teorico/pratiche. I prezzi sono convenzionati con gli studenti e i genitori. Primo modulo da 9 lezioni + 1 gratuita x studenti, genitori e insegnanti del Liceo artistico di BRERA.

Le materie sono:

STORIA DELL’ANTIQUARIATO, RESTAURO MOBILI, RESTAURO QUADRI e ICONE, INTARSIO, TARSIA, DORATURA, ARGENTATURA, CORNICI (anche a pastiglia), CONOSCENZA DEI LEGNI, CONOSCENZA DEGLI STILI, LACCATURA e DECAPE’.

INFO: http://www.accademiarestauroambrosiana.org

mail: accademiarestauro@fastwebnet.it

Facebook : Accademia restauro ambrosiana        cell. 3385340607

I 3 corsi sono aperti tutto l’anno: tutti i MARTEDì dalle ore 15 alle ore 17.30 oppure

tutti i MARTEDì dalle ore 17.30 alle ore 20.30 oppure

tutti i GIOVEDì dalle ore 10.30 alle ore 13

OPEN DAY tutti i martedi sett/ott/nov/gen/feb/mar/apr/maggio dalle ore 15 alle ore 20 e il Giovedì dalle ore 10 alle ore 13. Il prof. MARGHERITO sarà presente nella sede di via PAPA GREGORIO XIV n°1 nell’aula di RESTAURO per colloqui e iscrizioni. Prenot. via mail.