Ultima modifica: 14 Gennaio 2020
Homepage > In evidenza > Esposizione conclusiva del progetto didattico FUTURO RICORDO

Esposizione conclusiva del progetto didattico FUTURO RICORDO

Liceo Artistico Statale di Brera – Accademia di Belle Arti di Brera

Laboratorio di ricerca di Terapeutica Artistica

Anno scolastico 2019/20

Esposizione conclusiva del progetto didattico

FUTURO RICORDO

Inaugurazione 17 GENNAIO 2020 ore 18:00

Spazio BRERA2 via Papa Gregorio XIV,1- Milano

Il nostro Liceo promuove dal 2010 progetti di ricerca con l’Accademia di Belle Arti di Brera.

Le proposte, nate dalla collaborazione della Prof.ssa Elvira Sciuto del LAS di Brera con la Prof.ssa Tiziana Tacconi, Direttrice della Scuola di Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica dell’Accademia di Belle Arti di Brera, sono state caratterizzate da percorsi artistici per gli adolescenti, volti alla sperimentazione di differenti modalità di apprendimento e autoconsapevolezza.

Quest’anno la collaborazione, nata con l’artista terapista e regista Nadav Noah, ha dato vita ad un  progetto dove l’utilizzo delle tecniche e degli  strumenti multimediali, collegati al linguaggio artistico della Video Art, sono stati i medium privilegiati per esprimere i contenuti scelti dai ragazzi, attraverso i simboli e l’immaginario proprio degli adolescenti.

Durante le attività gli studenti hanno lavorato  sul proprio vissuto per la creazione di un autoritratto intimo e personale, rileggendo la propria storia, i ricordi, con un linguaggio artistico che ha dato nuova luce alla memoria.

Per tutta la durata del progetto si sono alternante  attività di gruppo e attività individuali: lavorare insieme  aiuta a riconoscere i propri limiti e a superarli, essere parte di un gruppo nella condivisione può  rivelare  le cose del mondo  in modo nuovo e sempre diverso permettendo di capire meglio l’altro ed anche se stessi.

Anche quest’anno le attività hanno dato vita alla creazione condivisa di un’opera, realizzata individualmente e insieme al gruppo dei compagni.

La mostra sarà visitabile dal 17  al 31Gennaio 2020 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 15.00.

A2_Locandina (1)

Allegati