Ultima modifica: 2 Maggio 2018
Homepage > In evidenza > Detraibilità fiscale strumenti compensativi

Detraibilità fiscale strumenti compensativi

detraibilità fiscale strumenti compensativi

Ci fa piacere comunicare che la legge di bilancio 2018 (Legge n. 205/2017), in vigore dall’1 gennaio, ha introdotto una importante novità per le persone con DSA: le spese sostenute per l’acquisto di strumenti compensativi riconosciuti dal sistema sanitario come il tablet EdiTouch (http://www.editouch.it), diventano fiscalmente detraibili dalle tasse.
La detrazione spetta a condizione che le famiglie dispongano di:
*    La fattura  di acquisto del tablet EdiTouch (qualsiasi modello), che deve essere quindi conservata.
*    “un certificato medico che attesti il collegamento funzionale tra i sussidi e gli strumenti acquistati e il tipo di disturbo dell’apprendimento
      diagnosticato”
*    la diagnosi di disturbo specifico dell’apprendimento DSA (rilasciata dal servizio sanitario nazionale o da strutture accreditate)

Le spese devono essere “sostenute in favore dei minori o di maggiorenni, con diagnosi di disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) fino al completamento della scuola secondaria di secondo grado”. ​
La spesa può essere detratta dal genitore nel caso in cui sia da questi sostenuta nell’interesse del familiare a carico con DSA, a condizione che il bambino/ragazzo con DSA sia quindi fiscalmente a carico.
L’agevolazione si applica alle spese sostenute dal 2018
Sul sito dell’Agenzia dell’Entrate è disponibile il documento con le modalità attuative:
EdiTouch è lo strumento compensativo che restituisce autonomia ai ragazzi con DSA ed è stato promosso dalla sperimentazione scientifica del Servizio Sanitario!
Si è trattata della ​più grande sperimentazione in Europa per la valutazione scientifica dell’efficacia degli strumenti compensativi. Il metodo di studio da noi promosso è stato anche indicato come best practice per la didattica inclusiva dall’Unione Europea (European SchoolNet)
Per avere maggiori dettagli, contattaci direttamente al 320 6468446 oppure via mail convenzioni@tabletascuola.net ​

Digitally Different Srl
Telephone: +39 320 6468446