Ultima modifica: 2 Settembre 2021
Homepage > Orientamento > Iscrizione esami di ammissione Accademia G. CARRARA – BERGAMO

Iscrizione esami di ammissione Accademia G. CARRARA – BERGAMO

ISCRIZIONE ESAMI DI AMMISSIONE

ACCADEMIA DI BELLE ARTI G. CARRARA – BERGAMO

Gentilissimi e gentilissime

sono aperte le iscrizioni agli esami di ammissione all’Accademia di belle arti G. Carrara di Bergamo che si terranno dal 20 al 24 settembre. Potete iscrivervi entro il 15 di settembre cliccando su questo link.

Trovate di seguito tutte le informazioni utili per l’esame di ammissione.

>> Date degli esami di ammissione per l’a.a. 2021/22

• lunedì 20 settembre 2021ore 9.00 – 14.00: prova di progetto per il primo gruppo di studenti (gruppo A)
    ore 15.00 – 17.00: prova di storia dell’arte per il secondo gruppo di studenti (gruppo B)
  • martedì 21 settembre 2021ore 9.00 – 14.00: prova di progetto per il secondo gruppo di studenti (gruppo B)
    ore 15.00 – 17.00: prova di storia dell’arte per il primo gruppo di studenti (gruppo A)
  • giovedì 23 e venerdì 24 settembre 2021, dalle ore 9.00: colloqui attitudinali in sede.

I candidati devono presentarsi alle prove con un documento di identità valido.
(N.B.: A seconda dell’evolversi della situazione sanitaria sono possibili variazioni delle modalità di svolgimento dell’esame di ammissione e del calendario. Si raccomanda di consultare periodicamente questa pagina).

>> Prova di progetto
La prova, valevole per l’accesso ad entrambi gli indirizzi, tende ad accertare le potenzialità e le capacità creative dei candidati che con libertà di tecnica e di mezzi espressivi, dovranno sviluppare un tema progettuale proposto dalla Commissione. Le proposte potranno essere presentate tramite disegni, schizzi, bozzetti, fotografie, lavori di computer grafica, video. I candidati sono tenuti a portare il materiale occorrente per sviluppare la prova. L’Accademia fornisce fogli 50×70 lisci. Il tempo a disposizione è di cinque ore.

>> Prova di storia dell’arte
La prova tende ad accertare le conoscenze culturali del candidato ed è la stessa per entrambi gli indirizzi. È dedicata alla storia dell’arte del XIX e XX secolo (dall’Impressionismo alla Pop Art), con domande aperte e a scelta multipla. Tempo concesso per svolgere la prova: due ore.

Testi consigliati per la preparazione dell’esame di Storia dell’arte (uno a scelta):

• G. Dorfles, A. Vettese, Il Novecento e oltre, vol. IV, Atlas
  • P. De Vecchi, R. Cerchiari, Arte nel tempo, vol. III tomo II, Bompiani
  • G. Bora, C. Fiaccadori, A. Negri, I luoghi dell’arte. Storia opere percorsi, vol. V, Electa-Bruno Mondadori
  • L. Parmesani, L’arte del XX secolo e oltre. Movimenti, teorie, scuole e tendenze, Skira, Milano 2012
  • C. Bertelli, G. Briganti, A. Giuliano, Storia dell’arte italiana, vol IV, Electa – Bruno Mondadori, Milano 2010

In alternativa un manuale di Storia dell’arte del XIX e XX secolo, usato nella scuola secondaria superiore.

>> Colloquio attitudinale
Attraverso il colloquio, la Commissione formata da docenti dell’Accademia, valuterà le motivazioni e le attitudini del candidato. Per il colloquio, il candidato deve presentare un proprio portfolio personale con lavori, progetti, disegni, appunti, fotografie, video o altro, precedentemente realizzati autonomamente o presso la scuola superiore.
Dopo la pubblicazione degli esiti degli esami d’ammissione entro il 7 ottobre 2021, i candidati ammessi devono confermare l’immatricolazione e l’iscrizione attraverso la procedura on-line.

Vi invitiamo a visitare il nostro sito e a seguire i nostri profili Facebook e Instagram su cui troverete le interviste ai nostri docenti e altre informazioni utili.

Di seguito i nostri link

Per maggiori informazioni o per prenotare un incontro personalizzato nelle vostre classi, potete contattarmi alla mail tutor@abagcarrara.it o al numero 3895862960.

Un cordiale saluto,
Barbara Boiocchi

Copyright © 2021 Accademia di belle arti G. Carrara, All rights reserved.

Accademia di belle arti G. Carrara

P.zza G. Carrara 82/d