Ultima modifica: 31 marzo 2019
Homepage > News > Nuovo ciclo di incontri per scoprire la app di Pollicina

Nuovo ciclo di incontri per scoprire la app di Pollicina

I ragazzi scoprono la nuova app di Pollicina per esplorare i percorsi artistici.

Riprendono le giornate di formazione presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca: il 2, 16 e 29 aprile, infatti, i ragazzi delle scuole aderenti al progetto Pollicina saranno coinvolti in attività di scoperta della nuova app dedicata alla fruizione dei percorsi artistici creati in classe.

L’applicazione, oltre a guidare gli studenti nell’approfondimento della storia delle opere e delle tecniche pittoriche e costruttive, propone ai ragazzi dei suggerimenti per affinare le loro capacità di osservazione e d’interpretazione personale delle opere esposte. Come in un diario inoltre, gli studenti potranno appuntare i propri commenti e pensieri, raccogliere spunti visivi sotto forma di foto e registrare note vocali. I contenuti così creati potranno essere custoditi nella sezione personale o condivisi con i compagni.

Durate le giornate di formazione gli studenti avranno la possibilità di testare le funzionalità della app e di partecipare ad un’attività di co-progettazione con il team di design del progetto Pollicina.

L’attività vedrà coinvolti un gruppo ristretto di studenti che si confronteranno con la metodologia dello “scenario based design”: i ragazzi suddivisi in sotto-gruppi di 6 partecipanti, stimolati dal conduttore del focus group su specifici “scenari di Envisioning”, potranno condividere il loro punto di vista proponendo nuovi sviluppi della piattaforma e della app.

Se volete saperne di più o prendere parte al progetto, potete contattarci scrivendo a:

info@progettopollicina.it

pollicina@disco.unimib.it

Ti aspettiamo inoltre sui nostri canali, per continuare uno scambio stimolante di opinioni e idee sul connubio tra scuola, digital e molto altro