Ultima modifica: 8 Ottobre 2021
Homepage > Orientamento > Attività di orientamento | Webinar 14 ottobre ore 16.30

Attività di orientamento | Webinar 14 ottobre ore 16.30

Gentile professoressa, Egregio professore,

facendo seguito a quanto inviato il 21 settembre u.s., con cui abbiamo presentato le proposte per i docenti delle scuole secondarie di secondo grado, desidero dettagliare le iniziative di orientamento che l’Università Cattolica organizza per quest’anno scolastico 2021/2022.

Per gli studenti, insieme alle ordinarie attività dedicate ai mezzi e ai consigli più utili alla scelta che saranno garantite per tutto il corso dell’anno nelle modalità che di volta in volta sarà possibile adottare, sottopongo alla Sua attenzione alcuni altri ambiti di azione, attorno a cui dialogare e costruire:

– Seminari e laboratori di sperimentazione sulla metodologia didattica universitaria (già predisposti dall’Ateneo o da elaborare ‘ad hoc’ su specifica richiesta delle scuole)
– Progetti di orientamento e di consulenza psicoattitudinale per i singoli e per il gruppo-classe
– Incontri di sensibilizzazione e proposte per i genitori sui temi della scelta
– Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO), eventualmente integrabili con le succitate lezioni seminariali e altri supporti didattici
– Corsi di formazione e di aggiornamento per gli insegnanti
– Conferenze virtuali di Educazione Civica pensate per fornire ai partecipanti conoscenze e abilità relative ai tre nuclei disciplinari fondamentali, indicati nel testo di legge che ha introdotto l’insegnamento di questa materia

Si tratta chiaramente di un primo elenco non esaustivo, che tuttavia configura una solida base da cui partire per ulteriori modalità di intervento e di collaborazione che vorrà segnalarci.
Non mancheranno, come da tradizione, gli Open day per la presentazione dell’offerta formativa, che saranno realizzati in modalità blended, parte online e parte in presenza.

Per gli insegnanti, inoltre, segnalo l’appuntamento di giovedì 14 ottobre 2021, alle ore 16.30, con il webinar I PCTO alla prova dei fatti. Un bilancio e alcune prospettive nel tempo del COVID.
Come si progetta un Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO)? È davvero uno strumento prezioso per orientare la scelta del percorso post-diploma, una palestra per l’acquisizione delle cosiddette soft skills? Cosa propone in particolare l’Università Cattolica agli allievi delle scuole secondarie?
Questi sono alcuni dei temi che saranno al centro dell’incontro.
Sarà l’occasione per un dialogo tra alcuni docenti dell’Università Cattolica che negli scorsi anni hanno guidato questi percorsi e alcuni insegnanti delle scuole alle quali i PCTO erano rivolti. Inoltre, oltre a un bilancio delle attività finora proposte, verranno presentati i progetti per quest’anno scolastico.

Rimango a Sua disposizione, insieme a Federica Terzaghi (federica.terzaghi@unicatt.it) e ai collaboratori degli Uffici Orientamento dei diversi campus, che potranno essere contattati ai seguenti recapiti:
Milano: tel. 02.72348549; progetto.scuola@unicatt.itorientamento-mi@unicatt.it
Brescia: tel. 030.2406246; orientamento-bs@unicatt.it
Piacenza: tel. 0523.599372/186/443; orientamento-pc@unicatt.it
Cremona: tel. 0372.499101/138; orientamento-cr@unicatt.it
Roma: tel. 06.30155720; orientamento-rm@unicatt.it

La ringrazio per l’attenzione e, con l’augurio di una proficua ripresa degli impegni scolastici, porgo i miei più cordiali saluti.

Michele Faldi
Direttore Area Organizzazione e sviluppo sistema della didattica